luis figo Forum Index
luis figo the pride of portugal
 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   CalendarCalendar   RegisterRegister   User PanelUser Panel   Log inLog in 

Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   
La persona Luis Figo

 
Post new topic   Reply to topic    luis figo Forum Index -> ITALIA: Tutto sul campione d'italia - Luis Figo!
View previous topic :: View next topic  
Author Message
FigoSe7en[/b], ')">FigoSe7en
True Fan


Age: 38
Joined: 25 Jan 2006
Posts: 3776
Location: Germany!

PostPosted: Wed Jan 02, 2008 7:35 pm    Post subject:  La persona Luis Figo
Description:
Reply with quote

Luís Filipe Madeira Caeiro Figo (Almada, 4 novembre 1972) è un calciatore portoghese, che attualmente gioca come ala destra nell'Inter. In patria è considerato il più grande calciatore portoghese di sempre, secondo solo ad Eusebio. Conosciuto come l'originale Golden Boy, il Ragazzo d'Oro (un nome che ora appartiene a Cristiano Ronaldo, un altro famoso calciatore della nazionale portoghese di calcio).

Figo è stato nel 2000, European Footballer of the Year (Calciatore dell'anno nel 2000), e nel 2001 FIFA World Player of the Year, è stato nominato inoltre tra i FIFA 100. Conosciuto per le sue giocate eccezionali e per la sua capacità di dribbling su entrambe le fasce (sebbene giochi prevalentemente a destra), Figo è uno dei pochi calciatori che abbiano giocato per entrambi i club rivali spagnoli, FC Barcelona e Real Madrid.

Biografia
La famiglia si trasferì subito a Cova da Piedade, un quartiere di Almada, ed in queste strade, giocando con i ragazzini più grandi, Figo comincia a dar sfogo alla sua passione calcistica.

È stato un bravo studente, soprattutto in matematica, sebbene egli abbia dovuto lasciare gli studi l'ultimo anno prima di andare all'università per esigenze legate alla sua professione. La sua grande tecnica e la precisione dei suoi passaggi lo hanno reso uno dei migliori rifinitori al mondo. Negli ultimi anni, precisamente dal suo passaggio al Real Madrid si è affinato maggiormente come tornante offensivo, lasciando così, relativamente, le fasce.

Carriera
Inizia a tirare i primi calci ad un pallone nella squadra dell'Union Futebol Club Os Pastilhas, e quando questa deve momentaneamente interrompere l'attività si trasferisce allo Sporting Lisboa. Qui ha come allenatore Carlos Queiroz, che lo fa esordire in serie A a quasi 17 anni.

Nel 1989 vince con la nazionale l'Europeo Under16 e due anni dopo conquista il Mondiale Under20, in una squadra con Rui Costa e Joao Pinto, battendo in finale il Brasile.

Con il club vince nel 1995 la Coppa del Portogallo e nell'estate passa al Fútbol Club Barcelona, dove resta 5 anni. In questo periodo vince 2 campionati spagnoli, 2 Coppe del Re, 1 Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea e una Supercopa de España.


Luis Figo con la maglia del Portogallo e la fascia da capitanoNel 2000 è protagonista di un clamoroso trasferimento al Real Madrid, con cui in cinque anni vince due volte la Liga, oltre a Coppa dei Campioni, Coppa Intercontinentale, Supercoppa Europea e 2 di Spagna. Nel 2000 viene premiato con il Pallone d'oro. Famoso è ormai l'episodio durante il primo anno di Figo al Real, durante la partita Barcellona-Real Madrid. Figo si trovava vicino alla bandierina del calcio d'angolo impegnato in un'azione di gioco quando dagli spalti della sua ex-tifoseria, non proprio felice del "tradimento", volò la testa di un maiale che finì non molto distante dal giocatore. Egli era infatti uno dei calciatori più odiati in Catalogna. C'è stato addirittura un sito web di breve durata AntiFigo.com, fatto per insultare "Il giuda Figo".

In Spagna ha giocato 336 partite, con 68 goal; in Europa il suo score è 136 partite e 28 reti.

Nell'estate 2005 approda all'Inter, dove gioca tuttora e con cui ha vinto 2 Scudetti, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe Italiane. Alla fine di dicembre 2006 si diffonde la notizia secondo cui, stando a fonti non confermate, sarebbe stato imminente il passaggio del giocatore alla squadra araba dell'Al Ittihad. La notizia è stata inizialmente smentita con una nota ufficiale dell'Inter, che ha negato l'esistenza di una qualsiasi trattativa per la cessione di Figo, ma l'accordo tra le parti esiste e viene reso pubblico da alcune dichiarazioni ufficiali del proprietario dell' Al Ittihad, Mansour al-Balwi, e confermato da alcune foto del giocatore con il proprietario stesso, in cui viene presentata la nuova maglia di Figo con il numero 7. Terminato il campionato però Figo annuncia di aver rotto l'accordo con il club arabo a causa di un'inadempienza contrattuale dello stesso e qualche settimana più tardi annuncia di aver rinnovato fino al 2008 il contratto con l'Inter, al termine del quale accetterà un posto nella dirigenza neroazzurra.

Nazionale
In Nazionale ha esordito il 12 ottobre 1991 contro il Lussemburgo; fino a settembre 2006 conta 120 presenze e 31 goal: è il calciatore portoghese che più volte ha vestito la maglia della nazionale. Nel 2006 ha raggiunto il quarto posto ai Mondiali di Germania.

Nel marzo del 2004 Figo è stato inserito dal grande calciatore brasiliano Pelè all'interno del FIFA 100, la speciale graduatoria che include i più forti calciatori di tutti i tempi.

Nel giugno del 2007 Figo ha scelto di rimanere all'Inter un altro anno, per poi essere un dirigente dell'Inter, per favorire gli affari esteri della squadra. Ha annunciato l'addio al campionato italiano al termine della stagione 2007/2008.

Durante il derby d'Italia del 4 novembre 2007 ha riportato la frattura composta del perone della gamba destra a seguito di uno scontro con Pavel Nedvěd.

Vita privata
È sposato dal 2001 con la modella svedese Helen Svedin con cui ha avuto tre figlie: Daniela (nata nel Marzo del 1999), Martina (nata nell'Aprile del 2002) e Stella (nata il 9 Dicembre 2004). I due si sono incontrati ad uno show di flamenco a Barcellona.

Nell'aprile del 2000 è stato pubblicato un libro che celebra il più famoso calciatore portoghese dopo Eusébio. Il titolo è: Figo - Nato per trionfare.

_________________
Forza Inter!


Get registred or enter the forums!


sig by Dano
Back to top
View user's profile Send private message
Adv







PostPosted: Wed Jan 02, 2008 7:35 pm    Post subject: Adv






Back to top
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    luis figo Forum Index -> ITALIA: Tutto sul campione d'italia - Luis Figo! All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2006

Igloo Theme Version 1.0 :: Created By: Andrew Charron
The Soccerlinks Hit List